Dantedì 2023, un convegno su Dante e l’italianità nell’Adriatico orientale

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con il Senatore Andrea De Priamo organizza in occasione del Dantedì 2023 il convegno “Dante Adriaticus. Dante Alighieri e l’italianità nell’Adriatico orientale” venerdì 31 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29 – Roma).

Dante Alighieri e il consolidato rapporto con l’italianità adriatica, in quanto padre di quella lingua che gli italiani della Venezia Giulia, di Fiume e della Dalmazia sentivano come loro elemento identitario; Dante e i riferimenti nelle sue opere al mondo italiano autoctone dell’Adriatico orientale; Dante esule proprio come il popolo dell’esodo giuliano-dalmata.

Questi ed altri argomenti sono stati peraltro trattati nel volume “fresco di stampa” per i Tipi di Gammarò editore “Dante Adriaticus. Atti dei Convegni Internazionali di Studi”, con riferimento ai convegni realizzati dall’Anvgd Roma in occasione del centenario dantesco 2021.

Ne parleranno Andrea De Priamo (Senatore della Repubblica), Giuseppe Parlato (Università degli Studi Internazionali di Roma), le curatrici del volume “Dante Adriaticus” Eufemia Giuliana Budicin, Maria Grazia Chiappori, Barbara Vinciguerra e Donatella Schürzel; introduce e coordina Lorenzo Salimbeni (Responsabile comunicazione Anvgd).

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito previa prenotazione scrivendo entro le ore 14:00 di giovedì 30 marzo a: info@anvgd.it oppure segreteria.depriamo@senato.it

Condividi:

Related posts